Hotel Resort a Foligno

Bevagna Piazza Silvestri

Bevagna: il borgo umbro da scoprire in primavera

Incastonato nel cuore dell’Umbria, tra edifici medievali e il verde delle campagne umbre, dove il tempo sembra essersi fermato e la storia vive ancora nelle stradine acciottolate e negli antichi edifici, si trova Bevagna, il pittoresco borgo umbro tutto da scoprire.

Bevagna si trova a breve distanza dal nostro resort Le Colombare ed è, indubbiamente,  una meta da non perdere per tutti coloro che vogliono scoprire l’Umbria più autentica, caratterizzata da piccoli paesi medievali, dove il passare del tempo è scandito dai colori della natura e dai sapori che sia vanno a modificare con il susseguirsi delle stagioni, dove la tradizione ha un ruolo di primaria importanza e il connubio tra storia e folklore è celebrato da tutti gli abitanti in una manifestazione ammirata ovunque: il Mercato delle Gaite.

Bevagna scorcio

Uno dei momenti migliori dell’anno per scoprire la piccola cittadina umbra è, senza dubbio, la primavera. In questa stagione, Bevagna si veste di colori vivaci e offre numerose attrazioni che renderanno la visita indimenticabile.

Il borgo umbro, lambito dalle limpide acque del fiume Clitunno, conserva le antiche mura Due-Trecentesche con le sue porte storiche: Porta Foligno, Porta dei Romani, Porta Cannara e Porta dei Molini. Tra le stradine medievali e gli antichi palazzi, le chiese, le piazze, ogni pietra racconta la storia millenaria di questo luogo. Ed ecco perché è facile imbattersi tra resti dell’antico passato romano.

Nel cuore della cittadina ecco sorgere la piazza principale, Piazza Silvestri, indubbiamente una delle piazze più belle d’Italia, dall’incantevole effetto scenografico. Qui si trova l’imponente struttura del Duecentesco Palazzo dei Consoli che ospita, il bellissimo Teatro Torti, uno dei teatri più piccoli dell’Umbria, un gioiello finemente e riccamente decorato, che vale sicuramente una visita. Il teatro insieme al Museo della Città e il mosaico delle Terme Romane fa parte del Circuito museale cittadino.

Legato al palazzo dei Consoli con una grossa volta la Chiesa di San Silvestro, fu progettata nel 1195 da Binello. L’elegante facciata presenta un raffinato portale sormontato da due bifore.

Proprio di fronte alla Chiesa di san Silvestro si trova la Chiesa di San Michele, con il suo portale romanico circondato da mosaici. Al suo interno vi si trova la cripta suddivisa da sei colonne sormontate da capitelli romanici.

A completare il quadro della piazza, la bellissima Fontana Monumentale, un falso storico. Pur sembrando nell’aspetto un monumento di origine medievale, la bella Fontana è stata invece realizzata nell’Ottocento.

Bevagna Piazza Silvestri Palazzo dei consoli e Fontana

Bevagna è un vero e proprio tesoro dell’Umbria, da scoprire in ogni stagione dell’anno, ma che sa dare spettacolo soprattutto in primavera quando si anima di colori e atmosfere uniche, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Approfittate della vicinanza con Le Colombare Hotel&Resort per trascorrere una giornata o più immersi nella magia di Bevagna e scoprire tutto ciò che questo incantevole questo borgo ha da offrire. Un ottimo punto di partenza e di arrivo ideale per partire alla scoperta di questo magnifico luogo del Centro Italia!

E per gustare la bontà dei piatti della tradizione umbra sapientemente rielaborati con ingredienti freschi e locali vi aspetta il nostro ristorante BellaVita, il connubio perfetto tra ricercatezza dei vini e dei sapori.

Per gli amanti del benessere e del relax, è possibile dedicarsi alle attività sportive con i campi da Padel annessi alla struttura e, nel periodo estivo, rilassarsi presso il Parco Acquatico Flex Beach dotato di vasca con trampolino, attrazione acquatiche, piscina per bambini, zona relax e solarium.

La struttura, da sempre attenta alle esigenze di tutti gli ospiti, offre un’accoglienza pet friendly.

Vi aspettiamo!

You don't have permission to register