
Montefalco: nel cuore dell’Umbria
Il borgo di Montefalco, adagiato su un placido colle a dominare la Valle Umbra rappresenta a pieno titolo un gioiello nascosto nel cuore dell’Umbria.
Questa affascinante cittadina è nota come la “ringhiera dell’Umbria“, proprio per la sua posizione privilegiata, in cima al colle da dove è possibile godere della vista sulla Valle Umbra, sui fiumi che scorrono in basso come il Topino e il Clitunno e ammirare la vista del Monte Subasio su cui sono adagiati i noti borghi di Spello e, ancor più, Assisi.

belvedere a Montefalco
Fu l’imperatore Federico II, grande amante della caccia con i falconi, a intitolarla Montefalco proprio perché qui aveva la sua base di appoggio per la caccia con i falchi.
Montefalco è famosa per il suo vino pregiato, il Sagrantino, apprezzato e conosciuto ormai in tutto il mondo per i suoi panorami mozzafiato e per il suo ricco patrimonio culturale.
L’Hotel come base di appoggio per le escursioni
La base perfetta per esplorare la regione, e proprio Montefalco, è il resort Le Colombare: a la scelta ideale per tutti i viaggiatori che desiderano un soggiorno indimenticabile nel contesto di un ambiente tranquillo e lussuoso.
Situato in posizione strategica, Le Colombare Hotel e Resort offre un’ottima opportunità di utilizzare l’hotel come base di appoggio per le escursioni e visite in Umbria. La sua posizione centrale permette di raggiungere facilmente le principali attrazioni della regione, come Assisi, Perugia, Spoleto e Foligno che si trovano tutte a breve distanza in auto.
Immaginate di trascorrere le vostre giornate immergendovi nelle pittoresche stradine medievali di cui il cuore verde d’Italia è ricco. Al ritorno, Le Colombare Hotel e Resort vi accoglierà con la sua eleganza e il suo comfort, offrendovi un’oasi di tranquillità dove potrete rigenerarvi e rilassarvi dopo una giornata di avventure.
Dopo una giornata trascorsa a esplorare le bellezze dell’Umbria, non c’è niente di meglio che tornare al comfort de Le Colombare Hotel e Resort. Le nostre camere spaziose e raffinate, arredate con gusto sono dotate di tutti i comfort moderni.
E, per rilassarsi ulteriormente la nostra piscina all’aperto con sabbia fine vi aspetta tutti i giorni d’estate.
Nel nostro ristorante “Bellavita” sarà possibile deliziarsi con piatti ricercati che attingono alla cucina tradizionale umbra, preparati dalle sapienti mani del nostro chef solo con ingredienti freschi.
Non perdete l’opportunità di degustare i pregiati vini di Montefalco, come il famoso Sagrantino, direttamente dalla cantina del ristorante!
Perché Montefalco
Per gli amanti dell’arte, Montefalco stessa offre un tesoro nascosto: la chiesa- museo di San Francesco, con i pregevoli affreschi del pittore Benozzo Gozzoli, realizzati nel 1452. Un ciclo dedicato alla vita del Santo Poverello e che rappresenta, dopo quello di Assisi, il ciclo di affreschi più importanti dedicati a San Francesco. All’interno la chiesa custodisce anche un prezioso quadro dipinto dal Perugino.

complesso museale di San Francesco
L’incantevole borgo medievale permette è ricco di splendidi palazzi e chiese e di belle botteghe artigiane.

stradina Montefalco
Cuore della cittadina, la bella piazza circolare, al culmine del colle, dove spicca il palazzo del Comune del 1270 con una splendida loggia quattrocentesca.
Montefalco è una destinazione che incanta i visitatori con il suo fascino medievale, la sua ricchezza culturale e la sua pregiata produzione vinicola.
Scegliere Le Colombare Hotel e Resort come base di appoggio per le vostre escursioni e visite in Umbria è la scelta perfetta per un soggiorno indimenticabile.
L’hotel offre il comfort, la tranquillità e l’ospitalità che renderanno la vostra esperienza ancora più piacevole. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di vivere l’autenticità di Montefalco e dell’Umbria, prenotate il vostro soggiorno al Le Colombare Hotel e Resort oggi stesso!