Foligno e la Festa di Santa Lucia
Oggi, martedì 13 dicembre si celebra in Foligno l’annuale Festa di Santa Lucia.
Lucia di Siracusa è stata una martire del IV secolo, vissuta durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano; è invocata nel culto cristiano come protettrice degli occhi.
La tradizione delle cialde
In questa ricorrenza è d’uso consumare delle tipiche “cialde” prodotte storicamente dagli abitanti del quartiere delle Puelle. Sottilissime e fragranti, sono preparate con semplici ingredienti: farina, zucchero, olio, vinsanto, anice e acqua. La pastella viene pressata tra antichi “ferri”, quelli nati come strumenti per preparare nei conventi le ostie consacrate. Arroventati sul fuoco, cuociono la cialda quasi immediatamente. La tradizione li vuole istoriati con monogrammi e stemmi araldici, formule beneauguranti, immagini che rimandano a simboli pagani (la rinascita del sole e della luce) o della quotidianità (motivi vegetali, animali, fasi lunari, motti). Il ferro liturgico più antico risale al XII secolo ed è conservato al Museo del Vino di Torgiano (MUVIT) in provincia di Perugia, dove è esposta una collezione di oltre 100 pezzi.
Per gli abitanti di Foligno è un evento molto atteso, in ricordo delle suore del monastero di Santa Lucia che le preparavano per la città nel giorno della santa. Sembrerebbe infatti che la stessa forma richiami in qualche modo gli occhi della martire, ritratta secondo l’iconografia cristiana coi suoi stessi occhi in mano dopo le torture inflitte. Le cialde dal tipico aroma, erano vendute in bancarelle improvvisate e scambiate come dono augurale. Comprare le cialde di Santa Lucia è ancora oggi un atto di beneaugurante e di devozione verso un’identità antica.
Le stelle di Santa Lucia
A consacrazione del tutto, potrete ammirare «le stelle di Santa Lucia»: Le Geminidi, uno sciame meteorico che si verifica annualmente, sono associate al giorno in cui si celebra la Santa perché il culmine del loro passaggio si verifica proprio il 13 dicembre.
Vieni a godere di tutto questo prenotando il tuo soggiorno presso l’Hotel&Resort Le Colombare, situato a brevissima distanza dal centro di Foligno: la location ideale per una vacanza di relax e benessere. Natura, storia ed arte a portata di mano, per un viaggio in Umbria indimenticabile!
Contattaci & prenota! La nostra reception è attiva h24!