
Il Castello di Campello e altre meraviglie dell’Umbria
A pochi passi dal Le Colombare Hotel & Resort, sorge il suggestivo Castello di Campello. Questo antico insediamento fortificato risale al XII secolo. Un vero gioiello storico dell’Umbria.
Immerso in un paesaggio mozzafiato, il Castello di Campello offre uno sguardo indimenticabile sulla valle sottostante. Passeggiando tra le sue antiche mura è facile lasciarsi trasportare indietro nel tempo, seguendo le storie e le leggende che si nascondono tra le sue pietre.
Il castello venne eretto nel 921 dal barone di Borgogna Rovero di Champeaux. Il nome dei conti Campello e dell’omonimo comune deriverebbe proprio dal esso. Campello Alto (questo il nome del borgo) ospita la chiesa di San Donato del XVI secolo, ricco di affreschi votivi e di un bel altare barocco. Salendo ancora più su si trova un piccolo nucleo abitativo fortificato, nella tipica pietra rosa, immerso tra gli ulivi, da dove è possibile ammirare un’affascinante veduta sulla valle sottostante.

Facciata chiesa
Il borgo si trova in un luogo carico di fascino e ricco di natura, immerso totalmente nell’unicità della Fascia olivata Assisi- Spoleto, un patrimonio millenaria dove la natura è stata lavorata dalla mano dell’uomo, creando un connubio di natura, storia e cultura. Di recente, la Fascia Olivata, è entrata a far parte dei Sistemi del patrimonio agricolo di rilevanza mondiale del Fao.

Fascia olivata
Le bellezze artistiche e naturali da scoprire nel territorio
All’interno del comune di Campello si trovano le meravigliose Fonti del Clitunno . Una sorgente di acqua cristallina celebrata già dagli antichi romani e fonte d’ispirazione per poeti e artisti, nei secoli.

Fonti del Clitunno
A 1 km circa dalle Fonti, si trova il tempietto dedicato al dio Clitunno (tempietto del Clitunno), ammesso al patrimonio Unesco sin dal 2011. Una piccola chiesa, in stile di tempio corinzio. Il tempietto è riconosciuto come una delle più interessanti architetture alto medievali, realizzata in età longobarda in Italia ed è stato inserito, insieme con la Chiesa di San Salvatore a Spoleto e altri sei siti in Italia, nel complesso di architetture che rientrano nel sito seriale protetto dell’UNESCO sin dal 2011, con il titolo “ I longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Monumenti che hanno testimoniato il significativo ruolo che hanno avuto i Longobardi in Italia.
A pochi chilometri da Campello è possibile andare alla scoperta di Trevi, una pittoresca cittadina famosa per le sue terrazze panoramiche e i suoi panorami, già riconosciuta come “Città dell’olio”, Bandiera arancione del Touring Club e uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. Il Comune di Trevi ospita un ricco patrimonio di bellezze artistiche, storiche e naturali e vanta un considerale calendario di appuntamenti da non perdere durante tutto l’anno.
Da visitare a Trevi: il Complesso Museali di San Francesco, il Museo della civiltà dell’Ulivo, il piccolo scrigno rappresentato dal teatro Clitunno, il Santuario della Madonna delle Lacrime con gli affreschi del Perugino e dello Spagna e Villa Fabbri, che ospita durante l’anno numerose iniziative. Tra gli eventi a calendario: l’ottobre Trevano con rievocazioni medievali e gare (Palio dei quartieri), la mostra mercato del Sedano Nero (la terza domenica di ottobre) e Festivol (nel mese di novembre).

Trevi
Proseguendo il vostro viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Umbria, vi ritroverete in luoghi unici come Spello (https://lecolombarefoligno.it/spello-uno-dei-borghi-piu-belli-ditalia/), con i suoi vicoli acciottolati e le facciate fiorite, Assisi, patria di San Francesco e custode di preziose opere d’arte, Montefalco (https://lecolombarefoligno.it/montefalco-nel-cuore-dellumbria/), con i suoi vigneti e il famoso Sagrantino, Bevagna, un gioiello medievale dall’atmosfera unico o Rasiglia (https://lecolombarefoligno.it/rasiglia-il-paese-delle-acque/) nel comune di Foligno, il borgo dalle fresche e limpide sorgenti.
Le comodità e i servizi del Le Colombare Hotel & Resort
L’hotel & Resort Le Colombare a Foligno è una destinazione da sogno per chiunque desideri vivere un’esperienza completa, combinando la scoperta delle bellezze naturali, artistiche e storiche dell’Umbria con momenti di relax, benessere e divertimento. La vicinanza al Castello di Campello e ad altre attrazioni della zona offre un’infinità di opportunità per scoprire il meglio di questa regione incantevole.
Il servizio reception è disponibile 24 ore su 24, pronto ad assistervi in ogni vostra necessità e a garantire che il vostro soggiorno sia impeccabile sotto ogni aspetto.
Inoltre, il lounge bar del resort è il luogo ideale per sorseggiare drink rinfrescanti o deliziarsi con un aperitivo mentre ammirate il panorama circostante e vi lasciate coccolare dalla dolce brezza umbra.
Gli amanti dello sport avranno a disposizione campi da padel di ultima generazione, per sfidarsi in partite emozionanti e divertenti.
Il resort vanta una piscina con annesso parco acquatico perfetta per rilassarsi e divertirsi, durante l’estate. La piscina è dotata di una vasca con trampolino a 6 corsie per gli amanti del nuoto, una piscina per i più piccoli con acquascivolo e un’area con giochi e attrazioni acquatiche per il divertimento di tutta la famiglia. Per chi desidera un momento di tranquillità, è disponibile una zona relax e un solarium, dove è possibile rilassarsi e godere del sole estivo.
Una delle perle del Le Colombare Hotel & Resort è il Ristorante BellaVita, dove è possibile gustare prelibatezze culinarie preparate con ingredienti locali e freschi.
La cucina umbra regalerà sapori autentici e indimenticabili, mentre l’elegante atmosfera del ristorante renderà ogni pasto un’esperienza da ricordare.
Con i suoi servizi impeccabili e la straordinaria ospitalità, Le Colombare Hotel & Resort è davvero la location ideale per una vacanza indimenticabile.