Hotel Resort a Foligno

Il Borgo di Trevi

Il Palio dei Terzieri di Trevi

La prima domenica del mese di ottobre si svolge a Trevi (in provincia di Perugia) il caratteristico Palio dei Terzieri, rievocazione storica di stampo medievale, dove la città e la popolazione tutta rinnovano, dal 1980, la tenacia e l’ardore con cui i giovani trevani superarono la tragica distruzione del borgo avvenuta nel 1214, per mano degli spoletini guidati dal Duca Theopoldo.

La gara

Il Palio dei Terzieri è una corsa a tempo con carri, effettuata per le vie della città, su un percorso di circa 800 metri.

Il tracciato, prevalentemente in salita, è di 800 metri e si snoda a partire dalle mura fino alla Piazza del Comune. Qui la Mora (busto ligneo raffigurante una donna guerriero, esemplare unico nel suo genere) attende che il “bàlio” (popolano al quale è affidato il gesto conclusivo

della corsa) le strappi la chiave dalla mano destra, per aprire la porta della torre e dare il tocco di campana, segno simbolico della riconquista della città.

Gareggiano, per ogni Terziere, venti giovani “Portacolori”, che si alternano a staffetta, nell’avvincente corsa, durante la quale uno traina e gli altri spingono il carro, del peso di 430 Kg. Vince il Terziere che impiega minor tempo e commette meno irregolarità.

I Terzieri in gara sono tre: Castello (castello in campo bianco/blu), Matiggia (torre nera in campo giallo), Piano (Vanga e vomere in campo rosso).

 

L’ottobre trevano

Oltre alla corsa vera e propria, numerose sono le manifestazioni collaterali del ricco programma della manifestazione:

Il Convivio (gara di cucina storica), il Corteo delle rappresentanze rionali, la Gara dei suoni dei tamburini, il Torneo Arcieristico, il Palio della Gioventù (dedicato a bambini tra i 6 e i 12 anni).

Particolarmente interessante è il Mercatino medievale, corredato da scene di vita medievale ricostruite in spazi originali e con strumenti e tecniche dell’epoca.

 

Un soggiorno presso il resort Le Colombare è consigliato a chi ricerca una pausa di relax e benessere, a chi vuole scoprire la natura circostante, la tradizione enogastronomica e il patrimonio storico dei numerosi centri di interesse situati a brevissima distanza dalla struttura.

Tutto l’albergo è un mix di charme mediterraneo e lusso internazionale: le camere dispongono di ogni moderno comfort, il ristorante propone il meglio della cucina umbra con mano innovativa.

Vi attendono inoltre, il lounge bar, la zona wellness. Disponiamo di sala convegni, parcheggio gratuito, ed un’attrezzatissima zona esterna, dove svolgere numerose attività outdoor. I vostri amici animali sono i benvenuti.

Traspare in ogni dettaglio la ricerca dell’eccellenza che deriva dal felice incontro tra servizi di alto livello e l’atmosfera calda e rilassante della terra umbra. Vi aspettiamo: la nostra reception è aperta h24!

 

You don't have permission to register