La stagione dell’olio nuovo.
L’autunno con i suoi colori caldi ed intensi è anche la stagione la stagione dell’olio nuovo. L’olio è il prodotto nobile della Verde Umbria che trova nella ricca fertilità della terra e nella lunga tradizione di coltivazione, un terreno adatto per una produzione di grande qualità. Un olio gustoso che impreziosisce con la sua intensità la cucina umbra, contadina e semplice, ma sempre appetitosa.
Vale la pena di scoprire l’Umbria a novembre e girovagare tra castelli e borghi medievali ad alta vocazione olivicola. Da Assisi, Spello, passando per Trevi, Foligno, Giano dell’Umbria è tutto un susseguirsi di degustazioni del miglior olio extravergine di oliva su una bruschetta, rigorosamente sciapa o su piatti semplici e poveri. L’occasione è data da Frantoi Aperti. Gli storici frantoi aprono le loro porte anche ai turisti desiderosi di scoprire il profumo, il colore e l’intensità dell’olio appena franto. Tutti i fine settimana (fino al 28 novembre) sarà possibile visitare i frantoi aderenti all’iniziativa, prendere parte a concerti e spettacoli musicali nei borghi aderenti, fare visite guidate nei palazzi e nei castelli. Un’occasione unica per ammirare paesaggistici unici e affascinanti borghi storici che sorgono tra ulivi secolari. Uno spettacolo per i grandi ma anche per i più piccini.
Il nostro Hotel Resort Le Colombare, con la sua ricercata ospitalità, è situato in posizione strategica e facilmente accessibile via auto, permettendo di aggiungere con facilità i tanti borghi umbri aderenti all’iniziativa. La tranquillità di un’oasi di pace a pochi minuti dai principali luoghi d’interesse della regione pronto ad accogliere con un’ospitalità cordiale ed impeccabile.