Lo Scheletrone di De Dominicis a Foligno
Non tutti sanno che la città di Foligno nasconde tra le sue mura storiche, all’interno di una bellissima chiesa sconsacrata, un’enorme scheletro umano: lo Scheletrone di De Dominicis.
Un’opera d’arte affascinante e magica al contempo, una scultura resa ancor più misteriosa dal genio che la realizzò, l’anconetano Gino De Dominicis (1947-1998), il quale schivo alle interviste, non volle mai realizzare un catalogo delle sue opere lasciandole, perciò, avvolte nel mistero.
Un’aurea incantata, quasi fuori dal mondo, è quello che si percepisce varcando la porta d’ingresso dell’ex Chiesa dell’Annunziata. Qui giace distesa lungo tutto lo spazio della ex chiesa l’enorme mole della “Calamita Cosmica”, questo il nome dell’opera, un enorme scheletro umano, realizzato in vetroresina, ferro e polistirolo, lungo 24 metri e largo 4, con gigantesco cranio e becco da uccello (una caratteristica, quest’ultima, consueta nelle creazioni di De Dominicis).
Una sensazione strana avvolge lo spettatore suggellata dal forte contrasto tra l’elegante struttura settecentesca della Chiesa dell’Annunziata e la grande massa dello “scheletrone”. Un’affascinante luogo-spazio-tempo, lontano dalla realtà, quasi a voler significare il mistero cosmico, la vita primordiale, gli spazi infiniti e oltre, le vite aliene; ed ecco apparire appoggiata, sul dito medio della mano destra, la lunga asta dorata (la calamita, appunto) che attrae forze ed energie (aliene, cosmiche o primordiali), si spera positive. Una suggestione visiva, concettuale e al contempo onirica che amplifica la sensazione misteriosamente magica della grande scultura.
Uno spazio unico da scoprire in una città, Foligno, spesso dimenticata dal grande pubblico e che, invece, ha davvero molto da offrire, sia in termini di qualità della vita che di attrattive turistiche e di buon cibo.
Per suggellare il tempo del riposo e del divertimento l’Hotel&Resort Le Colombare sarà la location ideale. Situata alle porte della città, permette di raggiungere con facilità Foligno e le tante attraenti città d’arte e di storia dell’Umbria offrendo lo charme di un albergo elegante e curato in ogni dettaglio che mette a disposizione dell’ospite camere con arredo di design contemporaneo dotate di connessione Wi-Fi gratuita, pensate per godere di un rilassante e piacevole riposo.
Annessi alla struttura inoltre si trova un bellissimo e curato centro benessere, lounge bar e il nostro rinomato ristorante. Grande spazio anche al divertimento per tutta la famiglia: a disposizione si trovano campi da tennis, da padel e un meraviglioso parco acquatico e solarium.