Spello, uno dei borghi più belli d’Italia
Spello è un piccolo comune della provincia di Perugia in Umbria e fa parte del circuito de I borghi più belli d’Italia.
Sorge sulle pendici occidentali del Monte Subasio nell’Appennino umbro-marchigiano.
La storia di Spello.
Fu fondata dagli Umbri e denominata “Hispellum” in epoca romana; successivamente fu dichiarata “Splendidissima Colonia Julia” da Augusto, che per il supporto ricevuto in battaglia, regalò alla città i territori vinti alla vicina Perugia; tale donazione fece estendere il territorio di Spello fino alle sorgenti del Clitunno, trasformando la città in uno dei centri più importanti dell’Umbria.
Devastante però fu la discesa in Italia dei Barbari che la ridussero a povera borgata.
Cosa vedere.
Numerosi sono i monumenti e i luoghi d’interesse che ne testimoniano gli antichi fasti: Porta Consolare, Mura augustee e Porta Urbica; Porta Venere e Torri di Properzio; Porta dell’Arce. Palazzo comunale, Palazzo Baglioni, Palazzo Urbani. Cappella Tega (con affreschi dell’Alunno), Collegiata di Santa Maria Maggiore (con affreschi del Pinturicchio). Chiesa di Sant’Andrea, Chiesa di San Lorenzo Martire, Chiesa romanica di San Claudio (forse costruita sopra un tempio dedicato a Saturno), Chiesa di San Girolamo. Villa dei mosaici di epoca augustea e Villa Costanzi, più nota come Villa Fidelia, edificio secentesco, che ospita ogni anno eventi e concerti. Pinacoteca, Biblioteca, Museo archeologico. Anfiteatro romano, realizzato nel I secolo d.C, su un’area che collegava la vicina Flaminia con Assisi, Civitella d’Arna e Perugia.
Le manifestazioni.
Ricco il carnet di eventi che si susseguono durante l’anno e che toccano numerose e particolari aree di interesse culturale, gastronomico e religioso.
Citiamo, tra gli altri:
- Incontri per le Strade (metà luglio/inizi settembre) – rassegna di arte varia
- Infiorate del Corpus Domini (metà giugno)
- Passioni – rassegna dei gruppi di Cantapassione umbri (Settimana santa)
- Subasio con Gusto – protagoniste le erbe campagnole e spontanee del Monte Subasio (aprile)
- Festival del Cinema Città di Spello (marzo)
- Spello Splendens -Festival degli antichi suoni della festa del Natale (dicembre)
Tra le attività economiche ci sono quelle artigianali, legate alla lavorazione del lino, del legno, della pietra e del ferro, oltre alla produzione di eccellenti cereali, olio e uva da vino.
E dopo tanto vedere e gustare, il meritato riposo nelle stanze dell’Hotel&Resort Le Colombare di Foligno, situato a pochissima distanza da Spello e dai maggiori centri turistici dell’Umbria. Vi aspettiamo h24, con tantissimi servizi dedicati al vostro relax e al vostro intrattenimento!