I riflessi delle Fonti del Clitunno
Le Fonti del Clitunno sono un meraviglioso spettacolo naturale composto da uno scintillante e limpido laghetto circondato da una magnifica cornice creata da alti pioppi, cipressi e salici piangenti che sagomano ampi spazi di ombra e giochi di luce.
Le Fonti del Clitunno si trovano lungo la SS Flaminia che da Spoleto arriva a Foligno, presso il Comune di Campello. Si tratta di un laghetto alimentato da acque sorgive sotterranee, un luogo di grande pace e serenità da ammirare in qualsiasi stagione dell’anno.
Un paesaggio unico conosciuto sin dall’antichità. Già l’imperatore Caligola usava percorrere le acque per soffermarsi ad interrogare gli oracoli del dio Clitunno, nume del fiume. Le sue acque sono state decantate più recentemente anche da Byron e Giosuè Carducci e ritratte da Corot.
Nei verdi prati circostanti le fredde acque color zaffiro è possibile passeggiare tranquillamente, ammirando i numerosi pesci oltreché cigni, anatre e germani che ivi trovano casa.
Non lontano dalle Fonti del Clitunno sorge un bellissimo edificio paleocristiano (assolutamente da visitare) dedicato a San Salvatore, più noto come il Tempietto del Clitunno, patrimonio dell’UNESCO dal 2011.
Il Resort Le Colombare è vicino a Le Fonti del Clitunno.
Il nostro Resort è situato in posizione strategica, lungo la Via Flaminia.
Tutta l’eleganza e lo charme che meriti per un soggiorno di vero relax a pochi minuti dai principali luoghi d’interesse della nostra bellissima Umbria.