Cosa visitare a novembre in Umbria
L’autunno e, in particolar modo il mese di novembre, è un periodo particolarmente favorevole ad una fruizione turistica godibile evitando i fastidi stagionali (caldo o freddo eccessivo, sovraffollamento). L’Umbria si identifica come meta privilegiata, grazie alla sua identità paesaggistica e un lifestyle incentrato su quiete e spiritualità. Qui è possibile stabilire un rapporto profondo con il territorio e un contatto autentico con la sua essenza.
Potete scegliere fra i tanti pellegrinaggi organizzati, come quello che unisce i luoghi fondamentali della vita dei santi che l’hanno popolata (San Francesco, Santa Chiara, San Valentino, San Benedetto, San Feliciano) che vi condurranno presso chiese, conventi, eremi e luoghi di rara misticità oppure tra visite guidate sul territorio, trekking tra gli ulivi, concerti, raccolta delle olive e attività per grandi e piccini.
Se preferite temi più esoterici, potete visitare luoghi avvolti da un’aura di mistero come la Calamita Cosmica di Foligno o il lago di Aiso (Bevagna).
Imperdibile il contatto diretto con la natura possibile grazie a centinaia di escursioni sul territorio. Il paesaggio si impreziosisce ovunque dei colori meravigliosi del foliage autunnale, che vi lascerà senza fiato.
Le colline di Montefalco, Assisi, la Valnerina, i borghi, i belvedere e le vallate silenziose sono esempi di potenza della natura che esplode ovunque si posi lo sguardo.
Se preferite le visite culturali, tutta la regione è costellata di realtà museali tradizionali e multimediali che non vi deluderanno.
Mercatini a novembre
Con il mese di novembre, che porta con sé i sentori delle imminenti festività, tutta l’Umbria è un fermento di mercatini che preannunciano lo spirito del Natale.
Se avete in programma una vacanza nel cuore verde d’Italia, numerosi sono i punti di interesse da visitare:
- L’Oro di Spello
Spello celebra il suo prodotto principe con sfilate di carri storici della cultura contadina, degustazioni nelle taverne dedicate, rassegne di musica tradizionale umbra, passeggiate e trekking tra gli ulivi. - Fiera delle mille cose – Foligno
Il secondo Sabato di ogni mese si tiene un mercatino specializzato dove gli articoli trattati sono: Opere di pittura/scultura, grafica, oggetti di antiquariato e artigianato, usato e antichità, bigiotteria, libri e riviste usati e da collezione, Materiale foto – cinematografico usato e da collezione, Erboristeria, miele e suoi derivati, prodotti tipici, Composizioni floreali, Numismatica, filatelia e articoli vari per collezione. - Mercato dell’antiquariato – Campello Sul Clitunno
Si svolge ogni prima domenica del mese, dalle 8 alle 20 a Pissignano e Fonti del Clitunno. - Mercatino dell’antiquariato – Spoleto
Si svolge ogni seconda domenica del mese, dalle ore 8 alle 20. Offre prodotti di artigianato e di piccolo antiquariato, mobili, gioielli, libri, dipinti. - Mercatino dell’antiquariato – Trevi
Ogni quarta domenica del mese, Piazza Garibaldi ospita il Mercato delle Pulci, dove trovate piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e curiosità. Contemporaneamente, in Piazza Mazzini, troverete il Mercato del Contadino. Sotto il portico comunale saranno presenti i tanti produttori locali con le produzioni agricole stagionali: olio nuovo, verdure, legumi, miele, vino e tante leccornie con cui farsi un regalo genuino.
Lasciatevi infine, prendere per la gola! L’Umbria è senz’altro un luogo da visitare in autunno se amate la buona cucina e siete dei buongustai! È in questo periodo infatti che troverete eccellenze come olio nuovo, tartufo, vini, funghi pregiati, castagne, miele, confetture.
Elegante e raffinato, l’Hotel&Resort Le Colombare, sito in posizione panoramica sulle colline del Sagrantino, è la location ideale per una vacanza di relax e benessere. Natura, storia ed arte a portata di mano, per un viaggio in Umbria indimenticabile! Siamo a Foligno, contattaci in qualsiasi momento, la nostra reception è attiva h24!