Foligno e l’editio princeps della Divina Commedia
La città di Foligno ha una tradizione molto importante nella stampa, non è un caso che in città venne stampata l’editio princeps della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Era l’11 aprile 1472: grazie all’incontro fra il prototipografo Johannes Numeister, già allievo di Gutenberg e l’orafo incisore Emiliano Orsini venne stampata, proprio a Foligno, la prima edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Proprio per rendere omaggio a questa lunga tradizione Foligno ospita ogni anno le Giornate Dantesche, un ricco calendario di appuntamenti, mostre e conferenze dedicate Dante Alighieri, alla Divina Commedia e non solo. Quest’anno, in particolare, in concomitanza con il 550esimo anniversario della stampa dell’editio princeps della Divina Commedia, le Giornate Dantesche in calendario dal 25 marzo e fino al 30 aprile prevedono concerti, commedie, mostre e convegni e, soprattutto, la possibilità di vedere proprio l’editio princeps del poema dantesco. Fino al 30 aprile infatti, La Divina Commedia torna a casa, sarà esposta nel Museo della Stampa, con ingresso gratuito.
Un’occasione per visitare il Museo della Stampa a Foligno presso Palazzo Orfini, vicino a Piazza della Repubblica, l’antica sede di una delle prime tipografie d’Italia. All’interno è contenuta una sezione dedicata alla produzione della carta con la presenza di un torchio del Quattrocento.
Per soggiornare in città, in tutta comodità l’Hotel Resort Le Colombare offre tutta la comodità un albergo raffinato e curato, con un suggestivo panorama sulle colline della strada del Sagrantino. Un ottimo punto di partenza e di arrivo per vistare comodamente Foligno e i bellissimi dintorni.