Il parco del Monte Subasio
Il parco del Monte Subasio è un’area naturale protetta della regione Umbria, istituita nel 1995. Il suo territorio si estende in 4 comuni della provincia di Perugia. Nel Parco sono stati individuati cinque Siti di Interesse Comunitario, ambiti concepiti per la tutela e la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali. Essi sono: Fiume Tescio, Colli Selvalonga, Monte Subasio, Fosso dell’Eremo delle Carceri, Poggio Caselle – Fosso Renaro. La fauna del parco comprende il lupo, il cinghiale, l’upupa, l’istrice ed il barbagianni.
Se sei in vacanza in queste zone magnifiche, magari percorrendo a piedi il Sentiero dell’Acquedotto Romano, sappi che, incastonato sul versante meridionale del monte Subasio, troverai un piccolo borgo, un gioiello immerso nella natura: Collepino. Il paese, frazione di Spello, nacque nel XII secolo come colonia dei boscaioli e pastori della vicina abbazia benedettina di San Silvestro, diventandone successivamente il baluardo difensivo da scorribande e saccheggi. L’abbazia venne costruita nel 1025 da San Romualdo, fondatore dei camaldolesi. La chiesa accrebbe in breve tempo la propria importanza: Alessandro III la pose sotto la protezione della Santa Sede nel 1178, annettendole il cospicuo patrimonio di chiese ed edifici del territorio spellano.
La coltivazione dell’olivo rappresenta una delle principali fonti d’introito economico per gli abitanti del paese. In occasione di San Silvestro (31 dicembre), patrono del paese, viene distribuito pane benedetto a tutti, animali compresi, secondo una tradizione locale, per assicurarsi la protezione dalle malattie.
Luoghi di interesse turistico sono il Castello, l’Eremo della Trasfigurazione, i resti dell’Abbazia di San Silvestro, la Fonte di S. Silvestro (tradizionalmente considerata efficace per le donne che devono allattare i propri figli) e, quasi sulla vetta, la Chiesa della Madonna della Spella.
La sua posizione suggestiva vi offrirà alla vista il panorama sulla vallata spoletana e l’ospitalità dei suoi abitanti (nonché la cucina tipica) renderanno piacevoli le vostre visite.
L’Hotel&Resort Le Colombare, situato a brevissima distanza da Spello (e da tutte le località turistiche della regione) si identifica come location ideale per il vostro soggiorno, godendo del relax e del comfort di camere lussuose e super accessoriate. Troverete, annessi alla struttura, centro benessere, lounge bar, ristorante, campi da tennis, da padel, parco acquatico e solarium. Non esitate a contattarci, la nostra reception è attiva h24!