La Giostra della Quintana di Foligno
La Giostra della Quintana è uno degli appuntamenti più attesi della città di Foligno e di tutta l’Umbria.
La Giostra della Quintana di Foligno è torneo cavalleresco secentesco ed una rievocazione storica in costume che si svolgerà a Foligno, il 17-18 giugno 2022. Dieci prodi cavalieri, in rappresentanza di altrettanti rioni, si sfideranno a singolar tenzone a colpi di lancia per conquistare l’ambito Palio.
L’unicità della manifestazione sta nel fascino barocco di cui si fregia la città, i dieci rioni e le relative e suggestive taverne dislocate nel centro storico oltreché nei ricchi e fastosi abiti che sarà possibile ammirare nel corteo storico, la sera antecedente la giostra vera e propria.
La gara. La gara è unicum nel panorama delle sfide e dei tornei cavallereschi e, proprio per la sua particolarità e difficoltà è definita l’olimpiade dei Giochi Storici. La gara prevede tre tornate in cui i 10 cavalieri dovranno percorrere un percorso ad otto delimitato dalle bandierine e infilare gli anelli, il cui diametro va progressivamente a ridursi (dagli 8 cm iniziali fino ai 5 cm per la terza tornata) attaccati al braccio del Dio Marte (la statua lignea che è posta al centro del Campo de li Giochi). Il cavaliere che percorre il percorso senza penalità e nel minor tempo possibile è il vincitore.
L’evento. La bellezza della Giostra della Quintana di Foligno sta nella capacità della città e dei suoi abitanti di vivere un periodo dell’anno con intensità e passione che non si apre e conclude con la giostra stessa ma si esalta nel ricco calendario di appuntamenti che ne fanno da corollario.
Un’opportunità imperdibile per immergersi nella storia e nella tranquillità della verde Umbria.
Il calendario degli appuntamenti. Ricco il calendario degli appuntamenti.
Le dieci taverne rionali saranno aperte dal 06 al 17 giugno.
Domenica 5 giugno sono previste le Prove ufficiali presso il Campo de Li Giochi alle ore 21,00.
Venerdì 10 giugno presso la Sala Pio La Torre del Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica si svolgerà lo spettacolo semiserio di testo e lingua della prima edizione della Divina Commedia Chi non sa far stupir vada alla stiglia con Guglielmo Tini, seguirà la visita presso il Museo della Stampa dalle ore 18,00.
Domenica 12 giugno la spettacolare Gara dei Tamburini e Prove Ufficiali del Suono Unico presso piazza della Repubblica dalle ore 17,30.
Martedì 14 giugno sarà possibile assistere al Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza presso Piazza della Repubblica dalle ore 18,00.
Lo spettacolare e ricco Corteo Storico con le rappresentazioni rionali è atteso venerdì 17 giugno dalle ore 21.45, lungo le vie del centro storico, con Lettura del bando e Benedizione dei Cavalieri alle ore 23.00, presso Piazza della Repubblica.
Infine sabato 18 giugno presso il Campo de Li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti” il grande appuntamento: la Giostra della Quintana “La Sfida” dalle ore 21,00.
Dove soggiornare. Quale occasione migliore per lasciarvi ospitare dall’Hotel&Resort Le Colombare, che con la sua vantaggiosa posizione vi permetterà di soggiornare ad un passo dalla storia cittadina. La nostra location è un punto di incontro tra raffinatezza e tecnologia: oltre alle camere climatizzate dal design unico (fornite di ogni comfort), con affascinante vista panoramica sulle colline di Montefalco, offre un’ampia ed attrezzata sala convegni e possibilità di parcheggio gratuito. Il servizio reception è attivo h24 ed i nostri operatori saranno lieti di rendersi disponibili per ogni vostra esigenza. Il ricercato lounge bar regalerà momenti di piacevole intrattenimento e relax. La nostra struttura, attenta alle necessità di ogni singolo visitatore, vanta un’accoglienza pet friendly anche per i vostri amici pelosetti! Potrete dedicarvi a divertenti attività sportive indoor/outdoor, grazie all’annesso Flex Beach con il suo parco acquatico (dotato di vasca olimpionica con trampolino a 6 corsie per nuoto agonistico o amatoriale, piscina per bimbi con acquascivolo, zona watergames e attrazioni acquatiche, zona relax e solarium), area giochi e campi da padel di ultima generazione. Presso l’Hotel Resort Le Colombare troverete il giusto mix di eleganza, quiete, gusto, divertimento, sport e cultura.