Rasiglia, il paese delle acque
Rasiglia, il paese delle acque è conosciuta anche come “Borgo dei ruscelli” o “Venezia dell’Umbria”, per via dei corsi d’acqua che la attraversano.
La graziosa frazione, che sembra uscita dalle pagine illustrate di un libro di fiabe, nel tempo è diventata capace di attrarre ogni anno sempre più visitatori. Si trova nel comune di Foligno (PG), situata a 648 m s.l.m., a circa 18 km dalla città, lungo la Strada statale 319 Sellanese.
Un po’ di storia del borgo.
Il piccolo paese conserva l’aspetto tipico del borgo medievale umbro, raccogliendosi in una struttura ad anfiteatro. Le prime notizie sull’esistenza del paese risalgono agli inizi del XIII secolo.
Rasiglia era fiancheggiata dall’antica via della Spina, importante per i traffici commerciali tra Adriatico e Tirreno ed in particolare tra Roma e la Marca Anconetana. Nel XIV secolo, a difesa della strada, furono costruite alcune fortificazioni. Tra queste va ricordato il castello dei Trinci, signori di Foligno. La posizione strategica della rocca permetteva il controllo della valle del Menotre.
Grazie al fiume (suggestivo nel suo scorrere attraverso opere di canalizzazione, ricamando sul tessuto urbano un intreccio d’invasi e cascatelle) e alla sua forza idrica, sfruttata per la movimentazione di pale e telai, dalla prima metà del Seicento, Rasiglia si affermò per le attività artigianali, rappresentate da mulini e soprattutto da opifici, grazie ai quali sviluppò una fiorente industria tessile.
Durante la seconda guerra mondiale, i rastrellamenti nazifascisti non risparmiarono la comunità, che seppe comunque rialzarsi. Dopo anni di ricostruita floridità, gli eventi sismici del ’97 concretizzarono la chiusura e il definitivo spostamento a Foligno delle attività industriali e di gran parte della popolazione.
Cosa vedere.
Rinata grazie al turismo legato alla innegabile bellezza paesaggistica, Rasiglia è sede di numerose manifestazioni (per lo più a carattere religioso e culturale).
Meritano una visita il Santuario della Madonna delle Grazie, i resti del Castello, la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Dal villaggio di fiaba ad un’oasi di relax, il passo sarà breve: prenota il tuo soggiorno presso l’Hotel e Resort Le Colombare (a pochi km da Rasiglia e dalle principali mete turistiche dell’Umbria); le sue camere – tutte uniche, finemente arredate e dotate dei migliori comfort – affacciano sulle verdi colline di Montefalco, dove lo sguardo si perde tra vigneti e vi invita a sognare altri borghi incantati.