La bellezza della valle del Menotre in Umbria
La Valle del Menotre, è una meta popolare per gli amanti della natura. Situata a poca distanza da Foligno e facilmente raggiungibile dal Resort Le Colombare, questo luogo di altura è un’importante area dell’Appennino che ospita una vasta gamma di specie animali e vegetali endemiche.
Questa valle è caratterizzata da una vegetazione lussureggiante di faggi, querce, lecci. Lungo la valle scorre il fiume Menotre, da cui prende il nome questo territorio. Un incantevole paesaggio fluviale, dove è possibile ammirare luoghi impervi ma suggestivi.
Il Parco dell’Altolina
Tra i luoghi di interesse naturalistico, spicca, infatti, il Parco dell’Altolina. Questo suggestivo luogo ospita un interessante itinerario fluviale lungo il quale è possibile ammirare i salti (le cascate) formati dal fiume Menotre.
L’itinerario si può intraprendere dall’alto o dal basso. In questo caso si parte da Belfiore (una piccola frazione di Foligno) e si inizia una salita non troppo difficoltosa, ma abbastanza lunga, che porta, attraverso rigogliosi boschi, alla scoperta dei numerosi salti che il fiume percorre, fino all’abitato di Pale, più in alto.
Pale è un piccolo borgo racchiuso nelle mura dell’antico castello originario, che dell’acqua aveva fatto vanto e ricchezza: si produceva, infatti, in passato, una carta raffinata e di grande valore (non per nulla la prima stampa del La Divina Commedia fu fatta a Foligno, nel 1442 su carta di Pale). Proprio da Pale è possibile andare alla scoperta delle Grotte dell’Abbadessa, una delle più suggestive grotte d’Italia oppure andare a visitare l’affascinante Eremo di Pale, conosciuto come l’Eremo Santa Maria Giacobbe.
Non lontano da Pale sorge Rasiglia ,il piccolo borgo umbro che si è formato proprio tra sorgenti d’acqua limpida e cristallina e il fiume Menotre.
La Valle del Menotre è un luogo che merita sicuramente una visita. Un territorio dove la natura la fa da padrone ma dove è anche possibile visitare antichi borghi e castelli medievali, che testimoniano la lunga storia e la cultura di questa zona.
Il paesaggio della valle è influenzato da antichi insediamenti rurali e dalle tradizionali colture di oliveti, vigneti e cereali, che creano un’armonia tra natura e cultura. La valle è quindi una destinazione ideale per passeggiate all’aria aperta, per escursioni in montagna e visite ai luoghi di interesse storico e culturale della zona.
Un luogo unico e incantevole, che combina la bellezza naturale con la storia e la cultura dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Una meta imperdibile per chi cerca un’esperienza autentica e immersiva nella natura dell’Italia centrale.
Per soggiornare in tutta comodità nei pressi dell’incantevole location, l’Hotel Resort Le Colombare offre tutta la comodità di un albergo raffinato e curato, con un suggestivo panorama sulle colline della strada del Sagrantino. Un ottimo punto di partenza e di arrivo per visitare comodamente questa gemma del Centro Italia! Contattaci, la nostra reception è attiva h24!